1. Micro casa da affittare. Avere una proprietà da affittare per brevi periodi a non residenti (turisti, viaggiatori d’affari…) è ottimo per produrre reddito passivo. Oggi ci sono molte piattaforme online specializzate negli affitti brevi, come il famoso Airbnb. Però gli immobili sono costosi. Possedere una proprietà tradizionale da affittare, in un’area che ha abbastanza domanda da parte dei viaggiatori, usualmente richiede un grosso investimento iniziale.
Le micro case possono essere una soluzione brillante. Sono case molto piccole che rispondono a una filosofia minimalista, molto attraenti per le persone con una mentalità “green” e a cui piacciono gli stili di vita alternativi. Puoi comprare una micro casa, sono decisamente più economiche delle case tradizionali, o anche costruirne una tu stesso e creare un gioiello architettonico unico, e con un budget molto piccolo ritrovarti già una proprietà elencata e attiva su Airbnb.
Questa è un’ottima idea, la sfida principale è dove piazzare la tua micro casa: usualmente non puoi posizionarla nel bel mezzo di una città, o violeresti regolamenti locali, ma allo stesso tempo non vuoi posizionarla troppo lontana dal centro, in campagna, o probabilmente non ci sarà abbastanza domanda da parte dei viaggiatori. Se puoi comprare (o affittare) un pezzo di terra proprio in prossimità di una città, trovando quel posto giusto che si trova non troppo vicino e non troppo lontano, è perfetto!
2. Petting zoo. In caso non te ne sia accorto, l’intrattenimento per bambini è una nicchia calda. I genitori sono costantemente in cerca di attività per i loro figli che siano divertenti, sicure, e possibilmente educative. Ma mentre oggi c’è un’enorme offerta di intrattenimento virtuale (videogiochi, tv…), molti genitori faticano a trovare attività eccitanti per i loro bambini nella vita reale, specialmente quelli che vivono in città. Una ottima idea è creare un petting zoo per queste famiglie.
Un petting zoo non deve necessariamente avere animali esotici o costosi: molti bambini che vivono in città non vedono o toccano mai un animale reale in ogni caso, quindi saranno super felici di coccolare anche animali comuni come galline, conigli, caprette, tartarughe. È un vero tipo di impresa che produce felicità: poche cose possono essere terapeutiche -anche per gli adulti- come stabilire un contatto con un animale! Ammetto che sono molto parziale nel dire che questa è un’ottima idea: amo la natura e mi piacerebbe molto creare una impresa di questo tipo in futuro (potrei finire per farlo).
Una mossa furba è introdurre nel tuo petting zoo anche semplici attività educative, per esempio mostrare semi germinati, spiegare come le galline fanno le uova, fornire educazione di base sull’alimentazione, etc… Questo “fattore educativo” probabilmente compiacerà anche i genitori, e renderà il tuo zoo ancora più attraente. Nota che la sfida principale con questa idea è ancora la località: devi trovare un po’ di terra in periferia di una città dove costruire il tuo petting zoo, facile da raggiungere per le famiglie con una breve gita.
3. Mini distributori automatici. Al momento in cui scrivo questo, praticamente tutti i distributori automatici che vengono venduti sul mercato sono grandi, ingombranti, visto che sono pensati per bar/ristoranti ed edifici pubblici. I pochi esistenti che sono piccoli abbastanza da poter essere piazzati su un tavolo sono ridicolmente in sovrapprezzo, e vendono solo una gamma molto limitata di prodotti, come caffè e bevande in lattina, o sono appena poco più che giocattoli che distribuiscono caramelle.
Ma visto che sempre più persone affittano le loro case su piattaforme come Airbnb, sempre più persone saranno interessate a installare mini distributori automatici per proporre ai loro ospiti una gamma di prodotti come souvenir turistici, libri, snack. Non hanno abbastanza spazio per una macchina gigante alta 1 o 2 metri, ma se possono trovarne una piccola per la loro cucina saranno molto interessati a comprarla.
Il grandioso e ovvio beneficio dei distributori automatici è che generano reddito passivo. Ovviamente: un mini distributore automatico in uno spazio piccolo come una casa privata genererà solo un mini reddito passivo, magari tipo 10-20 euro al mese, ma visto che il reddito è così tanto passivo, molte persone saranno comunque interessate ad averlo. Ti divertiresti a produrre mini distributori automatici? Considera bene l’idea, sento che venderebbero molto bene.
4. Escape room. Un’altra idea per un’impresa che sarebbe molto divertente e che richiede solo un piccolo investimento: è di nuovo intrattenimento nella vita reale, ma questa volta per adulti. A chi non piace giocare all’investigatore e risolvere misteri? Le escape rooms sono stanze in cui i partecipanti sono “intrappolati”, visto che le porte sono serrate o magari non esistono affatto apparentemente, e devono trovare una via di fuga entro un certo periodo di tempo, tipo 1 ora.
La stanza può avere un infinito numero di stili: da una normale stanza di casa, a un ufficio, a un castello, a una giungla, a uno scenario futuristico. Sfiderà i suoi prigionieri con una serie di enigmi, e solo risolvendo questi enigmi i prigionieri troveranno la chiave per fuggire in tempo e raggiungere la “salvezza”.
C’è un enorme spazio per la tua creatività qui: gli enigmi possono prevedere la cooperazione tra i partecipanti ma anche la competizione, uno dei partecipanti potrebbe essere tuo complice e creare disordini nel gruppo, la chiave potrebbe essere una chiave fisica, nascosta da qualche parte, o una parola segreta da pronunciare, la via di fuga potrebbe essere una porta regolare, un buco nascosto sotto un divano, o potresti far crollare le pareti della stanza come gran finale quando i prigionieri risolvono l’ultimo puzzle.
La fantasia è l’ingrediente più importante per il successo qui. Puoi decisamente cominciare in piccolo e creare una escape room con un budget minimo, finché i suoi enigmi saranno divertenti e intriganti per i partecipanti, poi più tardi potrai comprare decorazioni più costose ed effetti speciali, e certamente replicare il processo e costruire una seconda… terza… quarta… escape room con temi differenti.
5. Mobili inusuali. Produrre e/o vendere mobili è un’idea di business intelligente per diverse ragioni, una notevole è che i mobili non scadono. Sono qualcosa che una volta che li hai prodotti richiedono praticamente zero manutenzione, possono sedersi lì in negozio per sempre finché vengono venduti. Considera quanto meno lavoro è richiesto, ad esempio, rispetto a un negozio di alimentari che ha costantemente bisogno di rimpiazzare i cibi scaduti.
Se entri nel mercato dei mobili ti ritroverai a fronteggiare la competizione di giganti come IKEA, ma non c’è bisogno di spaventarsi: loro producono solo mobili “standard” e piuttosto noiosi in grandi quantità, mentre tu puoi creare pezzi fantasiosi e strani, mirando alla nicchia del lusso. Ci sono sempre persone ricche a caccia di qualcosa di diverso e speciale.
Se ti piace il lavoro manuale in effetti puoi anche creare i mobili tu stesso, magari puoi cominciare producendo mobili di piccolo taglio in una officina, e poi gradualmente spostarti verso mobili più grandi e ambiziosi (da vendere a prezzi più alti). In ogni caso considera che anche solo vendere mobili in un negozio, fatti da qualcun altro, è una buona mossa: i mobili stanno seduti lì e si prendono cura di loro stessi, occasionalmente gestirai i clienti che entrano, per il resto puoi semplicemente lavorare a qualcos’altro al computer nel retro del negozio.
Note: Spesso ho più idee imprenditoriali di quante ne possa realizzare io stesso. Ho deciso di condividere queste buone che ho avuto nell’ultimo periodo, visto che so che a molti amici e conoscenti piacerebbe lasciare i loro lavori da impiegati e avviare un’impresa propria.
Relativi: Come guadagnare senza lavorare